19 febbraio, Modena e i baci per dire No a #Giovanardi

Questo il mio resoconto dalla manifestazione di domenica, a Modena, contro l’omofobia e le frasi di Giovanardi

Domenica 19 febbraio Modena ha deciso di rispondere con un bacio collettivo di protesta all’intervento dell’Onorevole Carlo Giovanardi a Radio 24, in cui aveva definito il bacio pubblico tra due donne alla stregua di una persona che orina per strada.

E’ stata una manifestazione forse piccola nei numeri ma grande nel contenuto e nella sentita partecipazione dei presenti quella indetta dai Giovani Democratici di Modena, Arcigay Modena più una sfilza di altre associazioni che hanno prontamente aderito.

Il Luogo scelto per la manifestazione era piazza Matteotti, la stessa piazza, neanche a farlo apposta, in cui qualche migliaio di donne a metà febbraio dello scorso anno si ritrovò al grido di “Se non ora quando”, per protestare contro Berlusconi e il suo Governo, stanche dell’immagine che della donna veniva costantemente data. E’ passato poco più di un anno, il governo è cambiato ma ancora una volta ci si è dovuti ritrovare per protestare contro affermazioni discriminatorie, per difendere diritti e libertà che in un paese democratico, nel 2012 dovrebbero essere acquisiti da un pezzo.

Quando sono giunto in piazza attorno alle 15.40 un nugolo di giovani era già sul posto, indaffarato ad organizzare gli ultimi dettagli. C’era frenesia, era la prima volta per una manifestazione del genere a Modena. Chi organizzava sentiva sulle spalle il significato, enorme, di quel che stavano per iniziare. Chi partecipava sulle spalle probabilmente sentiva invece il peso della rappresentanza di quelli che non erano riusciti ad esserci, di tutti quelli che, come loro, sono costretti a battersi per farsi riconoscere il diritto ad amare, vivere, convivere alla luce del sole e della legge…

Continua qui su Intervistato.com

Annunci

2 thoughts on “19 febbraio, Modena e i baci per dire No a #Giovanardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...