Migrare da Splinder a WordPress.com: ecco l’importer ufficiale dedicato

Sul sito ufficiale di wordpress.com sono state rilasciate qualche giorno fa le istruzioni per migrare i blog da Splinder alla piattaforma americana.

Come molti ormai sapranno, dopo parecchio rumore, Splinder chiuderà definitivamente i battenti alla fine del mese, il 31 gennaio. Oltre quel termine, beh blogger avvisato mezzo salvato. Ad ogni modo, oltre alle istruzioni per salvare su file il proprio blog, wordpress ha aggiunto nella sezione Import (dovete andare su tools dalla dashboard del blog wordpress per accedervi, ovviamente dopo averne creato uno se non lo avete) quella dedicata a Splinder. Quindi se avete un blog su Splinder e non conoscete nessuno che ve lo possa migrare o avete tentennato fino ad oggi, beh sappiate che non tutto è perduto, e buttare anni di post nel cesso a mio avviso non vale la pena.

Ecco il link al sito di wordpress con tutte le spiegazioni: Splinder Importer Now Available.

Detto ciò, a margine delle note tecniche un plauso va per l’ennesima volta a quelli di wordpress che, con una mossa più o meno simile a quella che gli aveva permesso di integrare sulla propria piattaforma tutti i blog ospitati su LiveSpace di Windows, oggi puntano all’italica community dell’ormai Fu Splinder. Un peccato invece per la rete italiana che non solo perde la sua unica (ma longeva) piattaforma di blogging e relativa community, ma anche una sua pietra miliare. Il 90% della “vecchia guardia” e non solo è nata, si è formata e ha fatto comunità lì sopra, compreso il sottoscritto. Ma questo, credo, ormai rientra tra i C’era una volta…

Advertisements

4 thoughts on “Migrare da Splinder a WordPress.com: ecco l’importer ufficiale dedicato

  1. ciao! arrivo un po’ ritardo e apprendo solo ora che splinder ha chiuso e proprio… ieri… sai per caso se è ancora possibile recuperare il contenuto del blog?? il link che hai indicato pare chiuso… aiuto!!!

    ti ringrazio in anticpo spero tu o qualche altro lettore possiate darmi qualche indicazione utile!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...