Colpevoli a priori

Ieri durante il giornale radio 2 veniva intervistato un sociologo che spiegava quanto fosse sbagliato, soprattutto in mancanza di prove o di fatti accertati, divulgare la nazionalità dell’indagato proprio per evitare inutili reazioni emotive nel pubblico che spesso finisce per colpevolizzare generalizzando.

Bene, la cosa divertente è che poi nel servizio seguente a quello in cui era stata data voce allo studioso che spiegava per bene quanto fosse sbagliata questa dinamica, il giornalista per più volte ha sottolineato l’origine marocchina del fermato per le indagini sul caso di Yara, la ragazza scomparsa.

Oggi quello stesso ragazzo viene scarcerato. Marcia indietro. Altra figura del menga. Però intanto gli striscioni, il senso di paura, di rabbia nei confronti di quella persona e di quelle che hanno l’unica colpa d’essere della medesima nazionalità rimane.

In molti altri paesi si evita di indicare, almeno all’inizio, la nazionalità proprio per evitare queste situazioni, e poi perché irrilevante ai fini della notizia, almeno secondo me. Riordate il periodo in cui il Romeno era il nemico numero uno degli italiani?

Annunci

2 pensieri su “Colpevoli a priori

  1. duhangst ha detto:

    Oggi diceva Augias: “Spero che se sa dichiarato completamente innocente, il ministro degli interni gli porga le scuse da parte dello stato italiano e gli dia anche un biglietto per tornare in aereo visto che gli abbiamo fatto perdere il traghetto.”

    Dire la nazionalità di chi commette il reato è assurdo, non rende ne meno ne più grave quello fatto

    • Wu-Thing ha detto:

      Augias dovrebbero ascoltarlo di più. Comunque si, agli effetti della notizia non cambia nulla, su quelli sociali invece può creare problemi seri, e lo abbiamo visto più volte purtroppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...