“Oggi i veri rivoluzionari sono i Blogger” Voci Cubane – il documentario

Quella che leggete qui sotto  è parte dell’introduzione al piccolo ma preziosissimo documentario che Laura Intransito ha girato a Cuba:

Cuba è un’isola mitica, che negli ultimi cinquant’anni è stata un vero e proprio laboratorio vivente nell’attuazione di una delle più potenti ideologie del nostro secolo: il Comunismo. Dopo la caduta dell’Unione Sovietica e l’incalzante industrializzazione della Cina, Cuba resta oggi l’ultimo baluardo di un sogno romantico di cui pochi, conoscono i risvolti concreti a causa del suo isolamento geografico, economico e mediatico. Questo documentario raccoglie le interviste fatte a tre protagonisti della Blogosfera indipendente cubana: Claudia Cadelo, Orlando Luis Pardo Lazo e Yoani Sanchez.

I protagonisti sono, come scritto sopra, Claudia Cadelo, Orlando Luis Pardo Lazo e Yoani Sanchez (di quest’ultima, forse la più famosa, anche per la sua presenza su Internazionale, è presente solo la voce, ma non è facile arrivare a loro. Sono blogger, come alcuni di noi (o forse lo sono per davvero a differenza di molti di noi) ma sono di Cuba, il che rende tutto davvero difficile e rischioso. Spreco ancora parole, perché a questa testimonianza, a questo documentario tengo tantissimo. Ci tengo perché conosco umanamente la persona che lo ha realizzato, ci tengo perché conosco tutta la storia che ha portato alla sua realizzazione, tutto il lavoro, la fatica, i rischi che ci sono voluti per portare a termine ogni secondo di quelle sequenze. Ci tengo perché Laura, a differenza di molti di noi non è una blogger, una che sta sulla rete tutto il giorno a fare social comodamente seduta davanti al pc. Lei un bel giorno ha preso su ed è volata a Cuba, ha rincorso i protagonisti, si è scontrata con la burocrazia locale ed è tornata per testimoniare una realtà che fa della rete, per davvero, il suo baluardo, il suo unico canale libero di comunicazione con il mondo (quando è possibile), l’unica breccia in un sistema totalitario e repressivo. Ci tengo in ultimo perché rappresenta il motivo per cui molti di noi scrivono, investono ore e notti insonni sulla rete, e fuori, cercando di raccontarla e insegnarla. Perché, a maggior ragione oggi nell’era wikileaks,  possa essere sempre di più uno strumento nelle mani e al servizio di tutti, perché possa renderci più vicini permettendo di conoscerci, agire e interagire verso obbiettivi comuni.

Di fronte a una rivoluzione che ha sacrificato gli ideali in nome del controllo, oggi i veri rivoluzionari sono i Blogger, persone che non rinunciano al diritto di parola e che, non senza difficoltà, mettono le loro idee in una bottiglia e le affidano a quel grande mare che è la Rete.

Laura è stata, assieme a me e Valentina, una delle organizzatrici di EAVICamp a Modena, e forse qualcuno di voi avrà già visto in quella occasione questo lavoro, mentre altri l’avranno sentito nominare durante il suo intervento al GGD8 Bologna camp, oppure avranno intercettato un qualche tweet in rete durante questi due eventi.

Bene, ieri notte Laura mi contatta e mi dice che ha finalmente messo online il documentario, che è stato pubblicato sulla versione tradotta in italiano del blog di Orlando Luis Pardo Lazo, così le chiedo se posso riprendere il tutto anche io. Così eccomi qui, per una volta non a parlare di Politica o di social cose all’Italiana. Il mio giudizio sul lavoro è forse di parte, aspetto però i vostri commenti, qui o sul blog di Orlando, a vostro piacimento.

E se vorrete far girare anche voi non credo che da Cuba se ne avranno a male, anzi, in fondo serve anche a questo la rete, no? Far girare una voce, farla arrivare il più lontano possibile al maggior numero di persone. Non mi resta che augurarvi buona visione.

Annunci

8 pensieri su ““Oggi i veri rivoluzionari sono i Blogger” Voci Cubane – il documentario

  1. Gordiano Lupi ha detto:

    Venerdì 3 dicembre – ore 17.30
    UNIVERSITA’ di PISA
    FACOLTA’ di GIURISPRUDENZA
    Aula Magna Storica

    GENERACION Y
    NOTIZIE DA CUBA

    Interverranno

    Gordiano Lupi – collaboratore de La Stampa e traduttore di Yoani Sanchez
    http://www.lastampa.it/generaciony

    Andria Medina – blogger cubana in Italia

    Achille Totaro – Senatore della Repubblica Italiana

    Prof. Marcello Di Filippo – Università di Pisa

    e in collegamento telefonico da Cuba

    YOANI SANCHEZ

    Blogger indipendente, Premio Ortega y Gasset, autrice di Cuba libre (Rizzoli)

  2. Jobeth ha detto:

    de hoje do Rorate Coeli, sobre a &#2e£0;conv8rsÃ2o” do fundador da Comunidade de Taizé já comentada aqui anteriormente. Acessem o artigo completo. Apenas destaco: Irmão Roger gostava de dizer: ‘Encontrei minha

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...