Fellini, il grande bugiardo del cinema.

Ieri pomeriggio mi è capitato di guardare “Fellini: Je suis un grand menteur” (che magari troverete più facilmente sotto il titolo inglese: “Fellini: I’m a Born Liar”) del regista Damian Pettigrew. Il film, o meglio il documentario, è una lunga intervista a Federico Fellini che ripercorre tutta la sua carriera raccontando i sui vezzi, le sue manie, i suoi metodi, la sua visione della vita e del cinema, intramezzata da spezzoni di suoi film e interventi di vari attori e non, che con Fellini hanno lavorato, o gli sono stati amici (come l’amico d’infanzia Luigi ‘Titta’ Benzi), da

Roberto Benigni a Italo Calvino, Dante Ferretti, Tullio Pinelli, fino a  Donald Sutherland. Insomma una buona carrellata (per restare in tema) di testimonianze che rafforzano e rendono ancora più gustosa l’intervista principale che vede per Protagonista Federico Fellini che, va ricordato, si era in un certo senso auto-intervistato nel suo “Intervista” (anzi, lo definirei un autoritratto dal momento che l’esempio del pittore viene più volte rievocato dal Maestro durante questo “Fellini: Je suis un grand menteur”.

Insomma, questo documentario, del 2002 e della durata di 105 minuti, non ha a mio giudizio grandi pretese, se non quella di mettere nero su bianco il Fellini pensiero. E’ un lavoro onesto e lineare che però alla fine raggiunge il suo scopo: da un lato rinfrescare la memoria sul cinema Felliniano e sulle sue dinamiche per chi già lo conosce, dall’altro incuriosire e aprire un mondo per chi non ha avuto occasione, magari per età anagrafica, di confrontarsi con esso, e non è poco alla fine. Consigliato agli amanti del genere, a quelli del cinema Felliniano e del buon cinema e a quelli che, come dicevo prima, a Fellini ancora non si sono avvicinati e vorrebbero conoscere qualcosa di questo grande artista Italiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...