Prima del supporto il contenuto

Da mesi (e con più intensità nelle ultime settimane vista la sua uscita) sento parlare dell’iPad. Critiche positive, e come è giusto che sia, anche critiche negative. In rete è uno dei temi caldi, caldissimi. Moltissimi lo vorrebbero, alcuni lo hanno già preso, altri lo compreranno. Centinaia di migliaia di parole sull’iPad che permetterà, tra le sue funzioni più interessanti, anche di leggere i giornali (alcuni già da ora, altri probabilmente in futuro). Ecco, mi chiedevo se non fosse il caso, prima di pensare al supporto, di concentrarsi proprio sul contenuto che tramite lo strumento andremo a consumare. Prima di pensare a come leggerli a me viene spontaneo capire cosa ci leggeremo, e vista la direzione delle varie nuove norme e ddl non mi sembra problema da poco.

Annunci

Un pensiero su “Prima del supporto il contenuto

  1. Teo ha detto:

    Concordo con te anche se a mio avviso nel caso dell’iPad contenuto e supporto non sono così inscindibili come in altri contesti.
    Personalmente cerco di mantenere un certo equilibrio quando si tratta di prodotti del genere perchè si rischia facilmente di cadere nel tecnofanatismo dove è più importante il possesso dell’effettiva utilità.
    L’iPad si sta vendendo come rivoluzionario dispositivo per fruire il contenuto in maniera diversa rispetto al passato, facendo leva su caratteristiche forti quali la portabilità, l’interazione e la connessione.
    Non esistono ancora “benchmark” perché stiamo assistendo solo ora ad un popolamento di una nicchia che non era mai stata occupata prima d’ora. Quindi, oltre al tuo giustissimo interrogativo sul “cosa” leggeremo, io indagherei anche sul “come” lo leggeremo, senza dare priorità a nessuna delle due prospettive.
    Solo così potremo capire a fondo se effettivamente l’iPad è l’oggetto che sta segnando una spartiacque tra passato e futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...