2010 Made in China:parte l’Expo di Shanghai

La Cina è forte, la Cina marcia veloce, la Cina è stata uno dei pochi paesi a non risentire più di tanto della crisi economica (mentre noi qui siamo ancora alle prese con nuove spade di damocle che spuntano ormai come funghi, l’ultima nell’ordine quella Greca). Anzi, diciamo pure che ha retto più che bene, la Cina, o meglio il suo governo che ci si creda o no riscuote comunque consenso per merito soprattutto, come ha scritto Loretta Napoleoni, della rinegoziazione del contratto di lavoro, avvenuta negli ultimi venti anni, perché il rapporto di scambio tra popolo e governo non poggia più sulla dottrina maoista ma sul benessere. La Cina che in previsione della fatidica data d’inizio si “permette di dimostrarsi magnanima” abolendo il divieto di ingresso nel paese alle persone sieropositive (ne parla anche la Cnn) La Cina che il primo di maggio darà il via all’esposizione universale, l’expo 2010 Shanghai. E non saremo noi occidentali ad andare in Cina nel tentativo di colonizzare quel mercato, ma piuttosto sarà la Cina molto presumibilmente a dare scacco matto all’economia globale, e noi la ci saremo per implorarla di comprarci qualcosa, per riempire, se ci riusciremo anche solo una piccolissima fetta di quel grande mercato. Che il Capi-Comunismo abbia vinto sul neo-liberismo come scrive sempre la Napoleoni? Lo scopriremo certamente nei prossimi sei mesi nei quali il senso di MADE IN CHINA potrebbe cambiare drasticamente acquisendo magari un nuovo significato valoriale.

Consiglio sull’argomento la lettura dell’articolo di Loretta Napoleoni apparso un paio di settimane fa su internazionale, e che potete trovare in una versione tutto sommato simile qui.

Annunci

Un pensiero su “2010 Made in China:parte l’Expo di Shanghai

  1. Chit ha detto:

    La Cina è sempre stata dipinta come “negativa” a prescindere anche se il fenomeno andrebbe forse studiato e approfondito con meno preconcetti cercando magari il poco ma “buono” che c’è, soprattutto in tema costo (e non parlo di quello umano!) dei prodotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...