In Vino Veritas: storie di vino e di memoria

Quelli passati sono stati giorni di vino. Mentre a Verona andava in scena Vinitaly poco distante prendeva luogo la settima edizione di Vino vino vino, fiera dei vini naturali e dei viticoltori alternativi (come la definisce Corriere della sera). E a questo evento è in un certo senso collegato il video di qui sotto. Personalmente ho visto un paio di giorni fa qualche spezzone a tg3, poi l’ho ritrovato in questo articolo sempre su corriere: da quel che ho capito il video ha l’intento di promuovere, il vino ovviamente, anche sul mercato spagnolo (non a caso i sottotitoli) ma nello stesso tempo ne esce anche una pagina di memoria tutta Italiana, il che non guasta mai. L’idea è venuta a Lapo Tardelli e Giulio Wilson Rosetti, titolari dell’azienda biologica Dalle Nostre Mani . Perciò anche se di vino non siete appassionati o non vi intendete nei 7 minuti di immagini trovate comunque un piccolo ma potente frammento di vita e di storia vera, perché in fondo come recita il proverbio nel vino c’è la verità!

Sempre in tema di Vini Naturali vi segnalo, se siete interesati, anche la recensione di Roberto Giuliani, di un libro che aiuta a destreggiarsi proprio in questo mondo e che trovate qui, su laVINIUM rivista di vino e cultura online.

Annunci

4 thoughts on “In Vino Veritas: storie di vino e di memoria

    • Quando ho visto il servizio su tg3 sono andato subito a cercarmi qualche info. L’idea di questi ragazzi non è affatto male. Senza contare che ho pure scoperto l’esistenza di quella manifestazione parallela al vinitaly di cui davvero ero allo scuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...