E tu hai regalato un libro?

Ieri, come ricorda anche Alberto, era il giorno stabilito per regalare un libro ad uno sconosciuto.

L’idea (che ha un suo spazio anche su facebook) era di base questa: “Il 26 marzo 2010 voi prenderete questo libro e lo regalerete ad una persona a cui non avete mai parlato. Sì, proprio uno di quelli che vedete tutti i giorni.” , ed era spiegata per bene nel suo complesso qui.

Negli ultimi giorni l’attenzione anche in rete si è molto concentrata su altre questioni e magari non tutti si sono ricordati.

Personalmente mi è capitata l’occasione qualche tempo fa e così ho anticipato la cosa di qualche settimana, e per fortuna, perché problemi di famiglia mi tengono bloccato a casa in questi giorni. Mi è capitato di incontrare una persona che seguivo in rete, quindi di per se non una totale sconosciuta, anche perché incrociata l’avevo già incrociata ad alcuni eventi, ma faccia a faccia era la prima volta e mai ci era capitato di parlare prima di quel momento. E’ finita così quasi per caso di trovarci a passare davanti a Feltrinelli, ed entrambi si aveva voglia di comprare un libro. Allora ci è tornata in mente questa cosa e abbiamo deciso di sceglierne tra gli scaffali, uno che ci era piaciuto particolarmente, e di regalarcelo a vicenda. Una cosa molto carina, devo ammettere. La mia scelta è ricaduta su “Tenera è la notte” di Francis Scott Fitzgerald che mi colpì tantissimo la prima volta che lo lessi e che a tutt’oggi rimane uno dei miei libri preferiti.

E voi avete regalato un libro? Quale?

Rispondi

