Cattolicesimo Wow, Cattolicesimo Now!

Cattolicesimo WOW! Cattolicesimo Now! Cattolicesimo oggi: un po’ come la vecchia casa delle libertà. Facciamo un po’ come cazzo ci pare!

Sono stato cresciuto nella tradizione cattolica. La mia famiglia (i parenti più che altro) è sempre stata molto credente, di quelli che andare alla messe di Natale o Pasqua gli metteva la stessa emozione che un cinefilo amante del genere fantascienza prova partecipando all’anteprima di un nuovo capitolo di star wars con tanto di George Lucas in sala. Io, personalmente mi sono sempre defilato da questa enfasi religiosa. Non mi sono mai piaciuti i fanatici, che fossero quelli che ti tiravano un pippone di tre ore sulle qualità (per altro discutibili) del tal gruppo rock o quelli che il pippone te lo tiravano sulle doti da Optimus prime del Dio di turno e della sua schiera di supereroi invincibili che si battono per distruggere Megatron e i suoi. Mi sono sempre approcciato alla disciplina in maniera del tutto personale, se così posso dire, nello stile del vivi e lascia vivere e che dopo la morte ognuno si regoli secondo coscienza. Cosa dicono oggi quelli che sulla Chiesa e le sue gerarchie hanno sempre riposto la più totale fiducia senza se e senza ma, nel più totale rispetto del mistero della Fede (puoi credere ma senza fare troppe domande)? Cattolicesimo oggi appunto, che occulta cadaveri, nasconde pedofili, abusa di minori, fa propaganda elettorale porta a porta, fede a fede, screditando l’avversario politico (che poi non dovrebbero averne non dovendo in teoria loro occuparsi di politica ma solo di anima) e che non troppo tempo fa minacciava scomuniche? Alle volte sembra quasi ci sia stata una involuzione fino quasi a riportare alla bocca quel sapore che sa di medievale. Prelati e papati: figure che potrebbero benissimo recitare nella parte dei padrini in un film di Coppola senza sfigurare minimamente. Una chiesa che a tratti rasenta quel gusto grottesco stile Dogma (il film):

Cardinale Glick: La Chiesa Cattolica non ha mai commesso errori!

Rufus: Per favore! Che mi dice del consenso della Chiesa sul commercio degli schiavi?

Bethany: E la posizione di non coinvolgimento durante l’Olocausto?

Cardinale Glick: E va bene! Errori sono stati commessi…

E’ ora di rinnovarsi…per un marketing più etico!

Annunci

4 pensieri su “Cattolicesimo Wow, Cattolicesimo Now!

  1. Chit ha detto:

    Parlare di rinnovamento a chi fa della conservazione delle tradizioni il proprio siero di eterna giovinezza la vedo obbiettivamente difficile…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...