Giocami ancora

http://www.tuttoslot.it/(foto via tuttoslot)

Oggi sono salito in solaio e mi sono imbattuto in alcune vecchie confezioni di Piste Polistil accumulate come regali nel corso degli anni ’90. Purtroppo il contenuto delle scatole era incompleto di alcune componenti elettriche necessarie al corretto funzionamento della pista (anche se non è escluso che siano riposte in qualche scatolone nella baraonda del solaio, finite li probabilmente dopo il trasloco). Mentre controllavo il contenuto delle confezioni mi è sembrato dicessero: “giocami ancora, perché mi hai dimenticato qui?”. Saranno passati almeno una decina d’anni dall’ultima volta che quelle slotcar sono sfrecciate sulla pista, spinte sotto la pressione del mio dito sul joystick di comando. Ancora mi ricordo le sfide con gli amichetti e le disperate preghiere di mia madre affinché smontassi la pista almeno una volta alla settimana così da riuscire a spazzare il pavimento. Non c’era consolle per videogiochi che tenesse all’epoca, la pista per le macchinine era l’attrattiva numero uno tra le mie scelte ludiche, Sega Master System, Mega Drive o altre consolle venivano sempre dopo. Non sono un appassionato di videogiochi, per cui credo di non aver praticamente quasi più giocato con continuità una volta smessi, nell’ordine d’apparizione, i seguenti giochi: i lego, le piste polistil e per ultimi, ma di certo non meno importanti, anzi, i trenini elettrici che sono stati una delle mie grandi passioni fino ai 18 anni inoltrati. Da quel momento in poi qualche partita alla play degli amici, dal momento che non ho mai sentito la necessità di spendere soldi in quel senso, e di tanto in tanto qualche sfida a risiko o ad altri giochi di società, sempre ovviamente tra amici. Ma certo se ripenso adesso a quanto mi divertivo a far sfrecciare quelle macchinine la voglia di rimettere in piedi la pista diventa irresistibile.

E voi avete dei giochi del vostro passato, che magari da qualche parte conservate ancora, e davanti ai quali ogni tanto vi fermate chiedendovi come sarebbe mettercisi a giocare oggi, magari lasciando spento il pc per qualche ora?

A proposito di polistil, ho trovato alcuni (1 , 2 e 3)  siti che raccolgono svariate informazioni sul tema slotcar, piste ed eventi correlati. Vai mai a sapere che vogliate andare a farci un salto, magari per portarci il bambino.

2 thoughts on “Giocami ancora

  1. Giochi? Le carte, sempre. E il lego . ma non so più dov’è finito. E i libri di fiabe “Tutte le fiabe del mondo” della Fabbri Editore, che erano delle mie cugine e sono passati a me e sono tornati alle mie cuginette. La corda per saltare. Le bolle di sapone.

    • ora mi è tornato in mente anche il Crystal ball, ma solo perchè recentemente una mia amica lo ha ricompratodurante una vena amarcord. Se no col piffero che mi veniva da pensarci

Rispondi

