Giorgio notaio di tutti i mali?

Forse che forse il buon Giorgio, uomo di lunga esperienza, si aspettava da parte del Tar del Lazio una decisione simile a quella che è poi stata presa (a differenza di molti di noi che di politica non capiscono nulla). Decisione che di fatto almeno per il momento congela anche il decreto salva-liste. Tutto bloccato quindi, nessuna minaccia imminente almeno per ora. Mi ha lasciato molto perplesso a dire il vero tutto l’accanimento nei confronti di Napolitano; alla fine sembra essere lui il responsabile di tutti i mali del paese, una volta accusato da uno, una volta accusato dall’altra.

Silvio però, vorrei ricordarlo, è li da vent’anni, cioè da ben prima dell’insediamento dell’attuale presidente, eppure quando è stato il turno delle sinistre al governo non si è riusciti nemmeno a risolvere la questione del conflitto di interessi tanto caro alle passate campagne elettorali. Insomma, quando ci fa comodo è intoccabile altrimenti vale la pena scaricare sulla sua figura badilate di sterco e insulti; cosa che alla fine ci rende tutti molto più uguali di quanto possiamo immaginare. Mi sembra quindi un tantino eccessiva la reazione che in tanti hanno avuto nei suoi confronti. Molto berlusconiana direi.

Un presidente della Repubblica ha si il compito di fare da Garante ma deve anche tenere conto di quali eventuali conseguenze possa portare una sua decisione piuttosto che un’altra. Se Napolitano avesse agito diversamente ho l’impressione che il putiferio che ne sarebbe scaturito sarebbe stato di molto superiore a quello attuale. Possiamo essere tutti concordi sullo schifo generale, sulla assoluta mancanza di pudore da parte di certe forze politiche ma nulla mi leva dalla testa che Napolitano abbia agito nella maniera più cauta visto il clima di tensione che si respira in giro. Ovviamente è la mia opinione personale totalmente opinabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...