Cancellata Haiti si cancella il debito

Un appunto perché davvero questa cosa mi lascia perplesso: Doveva essere cancellata Haiti e la sua gente per far si che i paesi creditori si decidessero a prendere in considerazione la cancellazione del debito, proposta dall’Italia? Non si poteva farlo prima? Forse poteva essere un modo per aiutare la popolazione e lo stato mettendoli in condizioni di creare un minimo di stabilità. Non dico che sarebbe servito a ridurre i danni del terremoto, ma santo Dio, si interviene sempre dopo il dramma. Eppure ad Haiti mi pare di capire, il dramma è la regola, da sempre. Però si vede che cancellarlo prima non sarebbe stato così propagandistico e conveniente come invece lo diventa ora. Adesso mi chiedo se ci vorranno altre inondazioni, terremoti, e catastrofi e altre migliaia di morti in più (oltre a quelli che in quei paesi fanno già fame, malattie, guerre e stretta del debito)  per cancellare tutti gli altri debiti.

Un’altra considerazione. Berlusconi, l’uomo che ha fermato la guerra tra la Georgia da una parte, e la Russia, l’Ossezia del Sud e l’Abcasia dall’altra “con una telefonata”, lo stesso che avrebbe volentieri dato consigli, da vecchia volpe della politica quale è, all’allora neo eletto presidente Obama adesso invia Bertolaso ad Haiti per vedere come meglio organizzare la macchina dei soccorsi che ha criticato di inneficienza e mancanza di coordinamento. Senza voler per nulla criticare la preparazione di Bertolaso, su cui credo ci sia poco da eccepire, e senza negare l’assoluto caos che vige sull’isola, mi pare però un po’ presentuoso l’intervento di Berlusconi.

Annunci

2 thoughts on “Cancellata Haiti si cancella il debito

  1. Berlusconi è come il bambino che ha sempre un qualcosa di nuovo. ti rompe i coglioni cercando la tua invidia e dimostrandoti che lui, in qualche modo, è meglio di te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...