Craxi è storia vostra

A me, sinceramente, che a Craxi venga o non venga data una targa in cima ad un muro, ad un angolo di strada, poco importa. Probabilmente mai ci passerò, e se ci passerò facilmente non ci farò caso. Craxi è storia vostra, di voi che l’avete vissuta e su cui ancora rimuginate e su cui non riuscite a trovare un punto di convergenza, come su molte altre questioni. Ma quelli della mia generazione, e in avanti, forse chiedono altro. Chiedono di guardare avanti e pensare ai problemi di oggi invece che voltarsi sempre indietro.

Annunci

4 thoughts on “Craxi è storia vostra

  1. La vicenda Craxi mi lascia sempre un po’ perplesso: ma parliamo di quel craxi protagonista di quella ‘vicenda giudiziaria’ ricordata con il nome di ‘mani pulite’? Ci sarà stato pure accanimento ma qui mi pare che non si faccia che passare da un’eccesso ad un’altro.

  2. mmm paz… non sono mica d’accordo. Il problema non è la via, la strada, la beatificazione o chissà che altro. Il problema è che si va a modificare il passato ad uso e consumo del presente. Craxi sarà pure storia d’altri (eppure io me lo ricordo quando al tg facevano vedere il lancio di monetine), ma è pur sempre storia recentissima, strettamente collegata a quella attuale. Riscriverla oggi ha un significato oggi. E oggi dare un altro senso a quello che è successo con Mani Pulite serve… eccome se serve…
    Ila

  3. Ecco, secondo me è fin troppo recente per riaprire questioni di sorta. Quello che voglio dire è che se si vuole riaprire un capitolo per dibatterlo bisogna farlo in maniera corretta soppesando fatti positivi e negativi. E non come si sta facendo ora, tra polemiche, nostalgie e strumentalizzazioni. In quel caso meglio pensare ad oggi. Poi che un senso vada dato è giusto, ma il fatto che a farlo siano gli stessi attori dell’epoca mi da un idea di parzialità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...