Ammerecani ci son troppi effetti speciali…Ammerecani

Mentre son qui che guardo con la coda dell’occhio guardo spezzoni che ripropongono una serie di sketch di Alberto Sordi passati negli anni in tv e mi ripropongo una domanda che in questi giorni mi è più volte rimbalzata per la mente; mi piace il nuovo cinema digitale così in voga in questo periodo? La risposta, almeno per ora è no. Ho provato a farmelo piacere, a trovarci qualcosa, ma nulla. Non riescono a trasmettermi nulla. Finisco per detestare quelle pellicole così gommose piene zeppe di effetti speciali, di personaggi così perfetti da apparire ancora più finti, e in cui la vera e propria recitazione dell’attore si riduce, almeno visivamente, a pochi fotogrammi in tutto il film, se non peggio, quando la storia diventa addirittura un contorno alla marea di effetti. Finiscono per trasmettermi un idea di sintetico che mi delude sempre. Non che ce l’abbia con questo tipo di cinema e con i suoi effetti speciali. Mi basterebbe fossero utili qui e la all’impianto della storia, magari per risaltarla e non che mi trasformino il tutto in una specie di baracconi. Sarò antico io, ma continuo a preferire una storia con degli attori che la interpretano davanti ad una macchina da presa con la guida di un regista che orchestri il tutto in maniera dignitosa. Spesso mi ritrovo ad esaltarmi di più davanti ad un vecchio effetto “scenico” in un film di Fellini (si pensi al mare nella scena del passaggio del rex in Amarcord, o quello sempre del mare nel suo Casanova, mentre lui sulla barchetta rema verso un isolotta) che davanti a 120 minuti di robot, alluvioni impossibili, uomini-x e via dicendo.

E mi viene in mente la scena di Alberto Sordi, visto che con lui ho iniziato questo post, in cui preferisce inizialmente il disgustoso menù stile America, per poi in fine ricredersi e darsi al più tradizionale piatto di pasta nostrano.

Ammerecano..ci son troppi effetti..ammerecano, il cinema perde il suo romanticismo..non è vero ammerecano? Comprendi importanza ammerecano?

4 pensieri su “Ammerecani ci son troppi effetti speciali…Ammerecani

  1. Robba12 ha detto:

    Beh alla fine è pur sempre il contenuto ad essere vincente, quindi a parità di contenuti, con le nuove tecniche, si possono avere splendidi film, peccato solo che ormai ci si impegni poco per tirarne fuori…

Rispondi

