Prima o poi il clima cambia

Ieri nel tardo pomeriggio tornavo dal Veronafil. Man mano che mi avvicinavo a Modena il cielo era sempre più bianco, di un bianco opaco. Qualche ora dopo la sensazione era quella di neve. Tutta la campagna era immersa in quel senso di immobilità. Così mi son detto che a breve, molto probabilmente, sarebbe nevicato. Un po’ come i vecchi contadini, o i pescatori, che gli basta un soffio di vento o una nuvola passeggera per capire come cambierà il tempo da li a poco. Immobilità…questa parola mi è rimbalzata nella testa per tutto il breve viaggio. Guardavo i campi ai lati dell’autostrada, vuoti, spogli. Osservandoli si aveva la sensazione che nulla da li sarebbe mai più germogliato. E invece non è così. Passeranno le stagioni e con loro il clima, che si farà più accondiscendente, allora i contadini butteranno le sementi e con sudore e fatica tireranno fuori da quei campi, che ora sembrano sospesi, un raccolto. Quanto buono dipenderà dal sudore e dalla costanza che ci metteranno, da una parte, dall’altra toccherà al clima fare la sua. E grandinerà, e non pioverà. Ma io gli ho visti, dietro casa, quei contadini, che alle sei della mattina son già nei campi, e li si trattengono talvolta fino alle nove di sera. Fanno avanti e indietro, bestemmiano, litigano, ridono, sudano ma nonostante il clima possa essere avverso persistono.Quando sono arrivato a casa ho acceso la tv intorno alle 19. Il cielo era sempre più pesante, fino a che una pioggerellina ghiacciata non ha preso a scendere. Stamattina presto, quando mi sono alzato, ho aperto la finestra. Sui campi scendeva una leggera neve. A me la neve tranquillizza, mi rende ottimista. Un paio d’ore dopo ha smesso e la temperatura è scesa nuovamente. Ma non importa, è la dimostrazione che il clima cambia. Prima o poi, ma cambia.

2 thoughts on “Prima o poi il clima cambia

Rispondi

