Quali sono oggi gli eroi civili? Un piccolo sondaggio

In questi giorni ho provato a fare una mini inchiesta, anzi, meglio dire un mini sondaggio. Ho aperto tutti i messenger che avevo, msn, skype e via dicendo, spingendomi fino agli estremi confini di quelle cose che sono Badoo e netlog (facebook non l’ho utilizzato), e ho intercettato svariati contatti, gente che conosco di persona e gente che no, gente che negli anni mi ha inserito grazie alla mia presenza in rete. Ho cercato di rendere eterogenea la composizione del gruppo a cui ho posto la domanda che fra poco esporrò. C’erano persone dai 17 ai 40 anni, c’era chi non era ancora diplomato e chi era già apposto con la laurea da anni, chi aveva solo un titolo e non intendeva prenderne altri, chi lavora e chi studia. A tutti quelli che hanno acconsentito a rispondermi (c’è anche chi mi ha detto no, o “ma a me che interessa scusa?”), circa una quarantina di persone, ho posto questa domanda:

Secondo te quali sono quelle persone Italiane che, negli ultimi 30 anni arrivando ad oggi, hanno contribuito con le loro azioni o almeno hanno provato, che fossero di protesta o contestuali alla loro attività, a cambiare, sensibilizzare o modificare in meglio la società? Quelli insomma che oggi o un domani potremmo definire simboli o eroi civili?

Premetto che, come mi aspettavo, è stato un mezzo disastro in parte dovuto alla mancanza di capacità nel riuscire a contestualizzare l’espressione “eroe civile” e in parte dovuto all’ignoranza della gente. Ignoranza nel vero senso del termine. Ignoravano proprio l’esistenza di determinate figure anche se queste vivono ancora o hanno vissuto fino a pochi anni fa, e hanno fatto parte della cronaca per periodi più o meno lunghi. Alcuni non sono riusciti nemmeno ad interpretare la domanda in maniera corretta come vedremo.

Non sono stato a fare percentuali o grafici vari, dal momento che è partita come una cosa molto istintiva e a braccio, quindi in breve mi limiterò ad elencare in sintesi cosa è uscito fuori:

Ben 10 persone (in un’età compresa tra i 17 e i 24 anni) mi hanno risposto Barack Obama, dimostrando per altro di non aver nemmeno letto con attenzione la domanda, dal momento che si parlava di persone Italiane. Senza contare che Obama, al di la dell’essere il primo Presidente Nero degli Stati uniti (cosa positiva certo) non ha di fatto ancora compiuto nulla di che da essere annoverato tra gli Eroi Civili. Semmai, se proprio proprio, sono stati gli elettori a fare qualcosa.

In tre ( due ventenni e una di 29 anni) hanno risposto Madre Teresa, che si, ha fatto per l’amor di Dio, ma era Albanese. E qui si torna alle risposte precedenti.

Un Paio di persone hanno risposto Lilli Gruber.

Dalle rimanenti 25 persone sono usciti il Papa (quello attuale, che non è comunque Italiano) per ben tre volte, Corona una volta, e Berlusconi tre, nemmeno a farlo apposta, perché oppressi dalla mala giustizia e si batterebbero contro il sistema corrotto, la Guzzanti due volte, una in meno del Silvio. Marco Paolini è uscito una volta così come Pannella. A questo punto qualche nota positiva, perché una ragazza di 18 anni su badoo mi ha tirato fuori Ilaria Alpi, stupendomi, devo ammetterlo. In quattro hanno citato Piergiorgio Welby e un altro Luca Coscioni. Due sole persone hanno tirato in ballo Beppino Englaro e la sua battaglia. Solo una ragazza ha invece risposto con Peppino Impastato. Il più anziano invece, 40 anni, ha optato per Beppe Grillo. Una risposta anche per gli attivisti di GreenPeace e poi genericamente allargata agli ambientalisti. Una anche per I movimenti No-Global italici?! Una solo per i Ragazzi di Locri e il movimento Ammazzateci tutti e una per l’associazione Addio Pizzo (queste ultime due, visto l’andazzo, non pensavo nemmeno venissero in mente).

Interessante notare come fuori dalla lista rimangano ad esempio personaggi come Falcone e Borsellino, o padre Puglisi, ammazzato dalla mafia, o più semplicemente i tanti volontari nelle tragedie avvenute negli ultimi trent’anni nel nostro paese, mentre subito vengono in mente comici, politici o persone dello spettacolo. Ovviamente questo sondaggino non ha, e non può avere nessun valore e va preso per come è. Risposte ad una semplice domanda posta ad un gruppo abbastanza eterogeneo, per quanto mi è stato possibile. Mi ha personalmente fatto pensare comunque. Prima di tutto a quanto poco spazio diano i media a certe realtà e a certe figure su cui forse bisognerebbe lavorare un pochino di più in fatto di divulgazione. Se vogliamo una società migliore dobbiamo anche mostrare quel suo lato, invece di continuare a dare spazio a bagarre casalinghe e tette al vento.

Ricapitoliamo quindi come i quaranta soggetti hanno risposto nel seguente modo alla domanda:

Secondo te quali sono quelle persone Italiane che, negli ultimi 30 anni arrivando ad oggi, hanno contribuito con le loro azioni o almeno hanno provato, che fossero di protesta o contestuali alla loro attività, a cambiare, sensibilizzare o modificare in meglio la società? Quelli insomma che oggi o un domani potremmo definire simboli o eroi civili?

10-Barack Obama

4 – Piergiorgio Welby

3 – Madre Teresa

3 – Papa Ratzinger

3 – Berlusconi

2 – Lilli Gruber

2 – Beppino Englaro (Padre di Eluana Englaro)

2 – Sabina Guzzanti

1 – Fabrizio Corona

1 – Marco Paolini

1 – Marco Pannella

1 – Ilaria Alpi

1 – Luca Coscioni

1 – Peppino Impastato

1 – Beppe Grillo

1 – GreenPeace (risposta poi estesa in generale agli ambientalisti)

1 – Movimenti No-Global Italiani

1 – Ragazzi di locri (movimento Ammazzateci tutti)

1 – Associazione Addio Pizzo

La domanda ovviamente rimane aperta anche a voi, se volete potete utilizzare lo spazio commenti

Annunci

5 pensieri su “Quali sono oggi gli eroi civili? Un piccolo sondaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...