Tutte le volte che Berlusconi parla di elezioni anticipate io tremo sempre

Per il 5 dicembre si sta organizzando una grande manifestazione di contestazione a Silvio Berlusconi. Tantissime le adesioni, almeno sulla carta. Il 5 si vedrà anche nel concreto.

Che Berlusconi si debba dimittere, e rimettersi alla giustizia come un cittadino qualunque, è un punto che condivido. Quella che mi pongo invece è la seguente domanda: se per paradosso Silvio de No artri finalmente smuovesse dalle italiche gonadi chi andrebbe al suo posto?

Se (come in un libro di Giacobbo) la fantasia prendesse piede sulla realtà portando eventualmente il paese ad elezioni anticipate sono quasi convinto che senza problemi proverebbe a ricandidarsi. E il PD, siamo obbiettivi per una volta, non è al momento in grado, anche a livello di gradimento nel paese, di competere alla pari col centro-destra. A meno che non cerchi alleanze con altre forze. Ma quali?

L’Italia dei valori? Alleanza per l’Italia di Rutelli? O i radicali, che il giorno prima hanno accolto Bersani come un fratello e il giorno dopo parevano già avergli chiuso le porte in faccia? O, peggio ancora, con Casini e i suoi? E’ a questo punto che la paura fa 90. Quando penso che una eventuale tornata elettorale anticipata rischierebbe di fare più male che bene alla sinistra mi vengono i brividi.

In questi anni, dall’Unione in poi, la sinistra, o centro-sinitra avrebbe dovuto lavorare di fianchi un bel po’ per raggiungere uno stato fisico ottimale atto a contrastare politicamente il centro-destra. Invece, c’è stato Veltroni, e poi Franceschini e poi adesso Bersani (e la dietro che sorride c’è ancora Massimo) ma non è che di progressi ne abbia fatti molti. Se pensiamo che neppure troppo tempo fa l’intero partito si è fatto inguaiare praticamente dalla sola sora Binetti.

Il ricordo del tonfo Prodiano è ancora li che rimbomba forte. Ecco perché tutte le volte che Berlusconi parla di elezioni anticipate io tremo sempre.

Annunci

3 pensieri su “Tutte le volte che Berlusconi parla di elezioni anticipate io tremo sempre

  1. duhangst ha detto:

    Tremo anche io.. Perchè secondo me rivicerebbe nuovamente.
    Per il 5 dicembre mi farei poche illusioni, i circoli del PDL hanno indetto una contro manifestazione nello stesso luogo e nella stessa ora..
    Basterà un pochino di tensione provocate e qualche scaramuccia e tutto verrà delegittimato per bene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...