Quella piazzetta 29 settembre che invece del beat mi ricorda tanto Silvio

Lo so, sono uno che va a cercare il pelo nell’uovo non trovando altri luoghi ove cercare…il pelo. A differenza di noi sappiamo chi. Ecco, ora io mi chiedo cosa penserà il mio cervello tutte le volte che nei weekend uscendo da casa di mio padre passerà davanti a quella piazzetta che ora è intitolata piazzetta 29 settembre (qui alcune foto della giornata via quotidiano.net), a seguito di una giornata dedicata alla musica beat d’origine modenese degli anni 60. La canzone è quella famosa cantata da Battisti e dall’Equipe84…chi???? Ma si, l’Equipe84…quanto siete matusa voi che non conoscete questa musica giovvine!! Il problema sorge quando passandoci davanti, e io lo so, quella maledetta targa non ricorderà gli albori gucciniani, o dei nomadi e dell’equipe84 e via dicendo. No, paradossalmente quella targa mi ricorderà sempre che Silvio c’è. Ora, con tutte le canzoni che sono state prodotte in quel periodo proprio 29 settembre? Io non lo so…ho sempre pensato che avrei fatto una firma per avere Via Silvio Berlusconi, ma anche una piazza, una città intitolata al santo uomo, che si sa che quando questo accade vuole dire che il caro ricordato è appunto un ricordo. Fuori dai maroni insomma. Signori, ma non si poteva intitolare piazzetta L’avvelenata..o piazzetta Fiera di san Lazzaro? Per dire..eh?! No! Già che c’eravate potevate intitolarla piazzetta tanti auguri Silvio. Sarò polemico io, ma che ci posso fare. A me piace la musica, mi piace ascoltare, mi piace pure quella musica li. Ma è più forte di me, ogni volta che passerò di li penserò che Sfortuna che Silvio c’è.

5 thoughts on “Quella piazzetta 29 settembre che invece del beat mi ricorda tanto Silvio

  1. A me per anni la data di ieri ha evocato solo ed esclusivamente la canzone (che peraltro non mi è mai piaciuta più di tanto, ma vabbè). E adesso non permetterò che l’immagine del premier sostituisca quel ricordo nel mio “bagaglio culturale”! 🙂 Già che ci siamo: ricordo male io o non era mai capitato prima che la facessero così lunga per il compleanno di un politico? Prodi non ho la minima idea di quando è nato, per dire.
    P.S.: Comunque ci andrei piano col dire che vedresti con favore una via intitolata a Silvio: capace che sforna l’ennesima legge ad personam per estendere la toponomastica alle persone viventi! 😉

    • @Alberto sul monumento sorgerebbero dei problemi. Si formerebbero due fazioni, i realisti e i devoti. I primi tenderebbero a proporlo a grandezza naturale, e ne verrebbe fuori su per giù un nano da giardino. I secondi farebbero loro la magnificenza, e quindi quasi sicuramente doperebbero le proporzioni in onore del raffigurato. Quindi si, in caso la via sarebbero molto meglio (ma non necessaria, sia chiaro), anche se pure li qualcuno magari la vorrebbe 10 mt più lunga…vai mai a sapere in queste faccende

Rispondi

