Di sana e robusta costituzione. La costituzione Italiana non è mai stata così in forma, a Milano

Di sana e robusta costituzione

Mai come in questo periodo politicamente tribolato si sente il bisogno, l’urgenza, di ristabilire i valori che sono propri e fondativi del nostro stato. Quei valori a cui tutti i cittadini si dovrebbero rifare, sotto cui tutti i cittadini dovrebbero sentirsi garantiti. Esiste una carta, un documento che è alla base del paese, che garantisce i diritti e i doveri di ogni cittadino che lo abita. Quella carta è la costituzione. Ormai sempre più bistrattata e ignorata proprio da quelle figure che di essa dovrebbero seguire i principi e diffonderne il valore, a cui dovrebbero rifarsi nelle loro decisioni, per il bene del cittadino e dello stato tutto. Ma questo non accade. La costituzione spesso è ritenuta desueta, d’impiccio alla strategia e alle mire politiche. Succede così, che invece che rinnovarne il valore, l’attualità e l’importanza questa venga messa da parte. Rinchiusa in un buio scantinato. Tocca allora alla gente comune, a chi in quei valori crede ancora mobilitarsi affinché la carta della Costituzione prenda nuovamente luce e aria. Tocca a loro intraprendere un’opera di nuova divulgazione di questo documento fondamentale. Loro spesso sono i giovani. Sono i giovani che si mettono sulle spalle questa sfida, per divulgare ai loro coetanei. Perché se non si fa così difficilmente c’è soluzione.

A questo proposito segnalo un evento con tema appunto la Costituzione che si terrà a Milano in Via Watt 37 nei giorni di:

giovedì 14 maggio 2009
Gherardo Colombo: “Insegnare la Costituzione”
h 19:00 aperitivo e buffet
h 21:00 incontro

martedì 19 maggio 2009
Gian Carlo Caselli: “Difendere la Costituzione”
h 19:00 aperitivo e buffet
h 21:00 incontro

sabato 23 maggio 2009
Oscar Luigi Scalfaro: “Scrivere la Costituzione”
h 18:00 aperitivo e buffet
h 19:30 incontro
h 21:00 cena più concerto Jazz

L’iniziativa è di Officina politica 11metri & ARCI Bitte

Quindi se vi capita o se siete in zona un salto vi consiglio di farlo. Altrimenti fate girare la voce. Magari avete amici in zona che potrebbero essere interessati all’argomento. I nomi che interverranno sono autorevoli e di tutto rispetto.

Per chi solitamente usa facebook c’è anche un link all’evento. Io vi segnalo la cosa, poi se avete la possibilità fate voi.

Il Bitte è un circolo arci quindi necessita di tesseramento (TESSERA ARCI OBBLIGATORIA. PER I NUOVI SOCI E’ NECESSARIO COMPILARE LA RICHIESTA DI TESSERAMENTO SUL SITO WWW.BITTEMILANO.COM ALMENO 24H PRIMA DI USUFRUIRE DEI SERVIZI OFFERTI.)

Annunci

Un pensiero su “Di sana e robusta costituzione. La costituzione Italiana non è mai stata così in forma, a Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...