Il motto

neonato

Capita talvolta di inciampare in una frase, un motto, che ci colpisce tanto da farlo nostro per poter ricorrere a lui magari in un momento sfigato o in cui comunque la nostra mente necessita di una cagata sparata lì, giusto per farsi forza, non importa cosa, l’importante è che subito subito.

L’altro giorno stavo dunque ascoltando la radio, radio2 credo, quando sento (non mi ricordo per bocca di chi) pronunciare questa frase: “Cadere sette volte, rialzarsi otto“. Devo dire che subito mi sono innamorato di questa frase, che io sono un sentimentalone, tanto che ho quasi pensato di mandare in soffitta il vecchio motto che da qualche anno utilizzo tra me e me e che – ma guarda che coincidenza eh? – scovai leggendo un fumetto di Andrea Pazienza. La frase in questione recitava più o meno così: ” Mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa“. Frase a cui solitamente penso dopo aver compiuto la stronzata di turno, o poco prima di cimentarmi in essa. Tra l’altro penso sia un motto “cadere sette volte, rialzarsi otto” che potrebbe utilizzare la sinistra Italiana. Ma questa è un’altra storia. E voi avete un motto? Una frase della serie Io speriamo che me la cavo?

2 pensieri su “Il motto

  1. lulù_namelessname ha detto:

    ” Mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa“
    ricordo ancora quando mi è stata letta…

    “Io speriamo che me la cavo?” carina…

    Le mie preferite:

    “chiu’ nera ra mezzanott’ nu po veni’ …” = più scuro, buio della mezza notte -notte in generale-, non può arrivare; indi per cui vi è sempre una risalita. (Lo diceva la bis-nonna).

    ” è partut’ o’ palerm’ “= è partito il treno per palermo; inteso come qualcosa che ormai è in corso. (Lo dice la nonna paterna)

    “luà tu tien’ i corn ca’ girat’ e a vutat’!” Inutile tradurla :D… (non è un vero è proprio motto, ma mi ricorda chi sono, e me lo diceva uno degli uomini che ho più amato. mio nonno :). Ed è una delle mie frasi ).

  2. duhangst ha detto:

    Io non penso che quello che dico io sia tutto giusto, ma penso che quello che dici tu è senza dubbio tutto sbagliato!
    Detta da me ad un destroide per farlo incazzare 😉

Rispondi

