Intercettazioni a gettoni e mai più preghiere in piazza

La giornata di ieri è stata stupenda.

telefono a gettoniBerlusconi sta per lanciare l’intercettazione a gettoni. Come le vecchie cabine del telefono. Rimane solo da capire se gli investigatori dovranno pure pagare lo scatto alla risposta. Ha detto che serve per evitare che “qualcuno”, magari, venga intercettato per 10 anni. Bella forza, se gli avessero detto che poi “qualcuno” avrebbe creato le leggi ad personam si sarebbero anche evitati uno sbatti del genere. Quindi si rimane sempre fermi sul punto. Sui reati da 10 anni in su vanno bene. Peccato che i reati su cui, almeno ultimamente, si è usato molto questo strumento, vedi frodi, reati finanziari etc. non vadano oltre i 6 anni. E sono stati anche alzati di un anno. Politici quindi al momento riparati.

Poi è arrivato Maroni che dice: “Mai più preghiere in piazza” e avverte che entro breve sarà inviata una direttiva a tutti i questori. Ieri la Bindi faceva notare che anche le processioni in voga tra i cattolici passano a destra e a manca qui e là per le città. E sono definibili come veri e propri cortei. Anche quelle saranno deviate lontano dai punti dichiarati out dalla futura direttiva? Si sono già affrettati a dire che in ogni caso la normativa sarà abbastanza flessibile, e valuterà caso per caso. Appunto! Ora, io Vivo a Modena, e voi suppongo in Italia. Un paese che ha Tante Chiese in ogni città, paese e paesino quante sono le pisciate che potrebbe fare un cane incontinente in 4 ore. Aggiungiamo poi centri commerciali, discount, sedi di partito o istituzionali (queste due già previste dalla legge). A Modena ad esempio il Duomo è in Piazza, nell’altra piazza invece c’è la Sinagoga. Per il centro sono sparse qui e la sedi di partito. Ecco che vien già da pensare che il centro sia pressoché Out. Ma allora se devo andare a manifestare in campagna a cosa serve? Ed ecco Musulmano in preghieracentrato l’altro punto. In fine la cauzione. Premettendo che per chi danneggia io opterei per lavori sociali, se non qualche giorno al fresco oltre che la pecunia di risarcimento, vorrei solo capire una cosa: la somma della cauzione da versare anticipatamente è fissa per tutti? Varia caso per Caso? E se gli organizzatori, pur magari promotori di un corteo pacifico nei fatti e nelle intenzioni, apolitico etc. non avessero quei soldi? La manifestazione verrebbe proibita? Appunto, altro punto. Detto questo, per mia opinione vorrei far notare che pregare in una piazza non è come devastare Genova a cassonetti scaravoltati e auto incendiate e vetrine in frantumi. C’è una bella differenza. Qualche tempo fa un Imam si diceva tutto sommato concorde, sottolineando che la preghiera ha i suoi luoghi entro cui praticarla, e quindi avrebbe voluto dire che avrebbero pregato in moschea, poi manifestato, e poi sarebbero tornati a pregare se quella era l’unica soluzione. Ci sono molti punti non troppo chiari inerenti al modo in cui queste direttive potranno essere messe in pratica. E questa non chiarezza potrebbe anche divenire strumento di disparità in talune situazioni. Attenzione!

Per il momento quando passate davanti al sagrato di una chiesa evitate di farvi il segno della croce. Non si sa mai. E a pensarci bene anche la marcia per la Pace Perugia- Assisi scherzandoci su potrebbe divenire una bella sfida. 😉

Annunci

Un pensiero su “Intercettazioni a gettoni e mai più preghiere in piazza

  1. duhangst ha detto:

    Diventa un pochino ristrettivo protestare..
    E se mi mandano in campagna figurarsi, già di molte proteste non ne parlano quando le si fa in centro figurarsi in campagna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...