Home > Legge, Politica, democrazia, il bel paese, italia, società > Pestaggio al supermarket. La giustizia è sempre più fai da te

Pestaggio al supermarket. La giustizia è sempre più fai da te

ClockWork Orange

ClockWork Orange

Guardavo il video dei due ragazzini pestati dai commessi nel supermarket del padovano.

In due parole, se c’era il sospetto del furto si poteva trattenere i due ragazzi in attesa di una pattuglia di forze dell’ordine che avrebbero potuto effettuare un controllo (almeno credo). Invece mi sembra che qui la cosa sia un tantino sfuggita di mano. Si vede nel video che il ragazzo durante il tafferuglio prende una bottiglia in mano per difendersi. Mi sono messo al suo posto. Se fossi stato aggredito in quel modo io non l’avrei solo tenuta in mano. L’avrei usata per contundere, sono molto onesto in questo. Anche contro la ragazza sono usate maniere non dolci. La reazione ci sta. Nei commenti al video qualcuno dice che i due ragazzini non se ne vanno, forse perché hanno le loro buone ragioni per non andare a fare denuncia. Ora, io non saprei.  Anche se fossi innocente non è che starei lì a prenderle a gratis…almeno sul momento. Ma io non ero lì dentro, e altro non si può dire. Quello che mi colpisce son due cose. La prima è che sia un ragazzo di colore l’unico che in qualche modo interviene. La seconda è l’ennesimo fatto, anche se di qualche mese fa, di violenza quotidiana. Indipendentemente dal reato (in caso ci sia) l’uso/abuso della violenza non è mai giustissimo. Se questa, come le altre che sentiamo quotidianamente, sono le reazioni della gente allora vuole dire che l’esasperazione non è stata attenuata minimamente dalle promesse del governo in fatto di sicurezza, che la gente non si sente sicura né protetta dalle forze dell’ordine. E questo porta inevitabilmente al fai da te, che purtroppo di tanto in tanto finisce in tragedia. Un’altra cosa che poi salta all’occhio inevitabilmente è che molti, non tutti, ma molti di questi casi avvengono al nord e nord-est dove sono ben radicate sul territorio forze come la Lega Nord che della sicurezza aveva fatto una delle sue bandiere elettorali. Il resto lo lascio decidere a voi.

  1. Settembre 29, 2008 alle 6:22 pm | #1

    Il reato che ha compiuto quel magazziniere è sicuramente molto più grave di quello fatto dai ragazzi. Solo per questo, dovrebbero andare a denunciarlo.

    Comunque al sud abbiano altri problemi di stampo mafioso che ci preoccupano…

  2. Settembre 29, 2008 alle 7:52 pm | #2

    Se mi fossi trovato nella situazione del ragazzo, lì per lì avrei preso le botte. Poi, dopo qualche secondo, penso che il magazziniere si sarebbe fatto davvero molto male. Avrei usato qualunque oggetto, non solo la bottiglietta. Gli avrei tirato un carrello addosso, avrei sfondato l’intero market e poi me ne sarei andato via.

  3. Settembre 29, 2008 alle 8:09 pm | #3

    io ho visto il filmato per intero e i violenti sono il ragazzo e la ragazza, i due ladri erano stati semplicemente fermati poi i due hanno dato in escandescenza,
    Io auguro sempre a chi difende i ladri e le loro violenze di essere loro ad essere derubati poi ne riparliamo.

  4. Settembre 29, 2008 alle 8:24 pm | #4

    @Mirtilla: pare di si, è stato troppo frettoloso.
    @ANELLI: Saresti passato dalla parte del torto poi, sempre ammesso che tu non avessi rubato nulla prima…
    @Wolly: io non difendo chi delinque, però insomma mi è sembrata una reazione sproporzionata. Tanto più che se aveva il sospetto una volta bloccati poteva rivolgersi alle forze dell’ordine, invece gli saltano addosso, e non è il monello che inizia. Eh dai, e io son stato derubato, più volte, senza violenza da parte di chi rubava, e ho semplicemente chiamato i carabinieri. Ma qui eran due pischelli a cui son saltati addosso, non è indulgenza la mia, non sto dicendo che, in caso di reato non vadano puniti, ma c’è modo e modo, e quello è sbagliato. Perchè o siamo civili o ci comportiamo come i delinquenti stessi, si va poco lontano!

  5. Settembre 29, 2008 alle 9:02 pm | #5

    Roba da pazzi… comunque, mi sembra che il ragazzino continuasse imperterrito a istigare il tipo che lo menava: non c’è l’audio nel video, ma secondo me lo incattiviva ancora di più.
    La reazione è stata sicuramente eccessiva, però forse potrebbe servire da esempio (al di là che i due ragazzi fossero colpevoli del furto o meno…sto generalizzando). Ormai viviamo in un clima di paura totale, per tutto e tutti e anche la più piccola mossa falsa scatena istinti repressi e senso di difesa. Ripeto, in questo caso è stata eccessiva, ma a volte ci sta.
    P.S. Un tempo non avrei mai dato una risposta del genere, ma dopo spiacevoli situazioni in cui mi sono ritrovata, non posso non essere onesta e dire che sempre più spesso mi viene da alzare le mani a certa gente…

  6. Settembre 29, 2008 alle 9:29 pm | #6

    @lavyrtuosa: istigazione per istigazione, sei adulto. Non lo prendi a schiaffi. Che esempio da? Incattivisce solo il ragazzino. E che esempio da? Boh, non saprei. Uno impulsivo tornava e gli dava fuoco al locale senza troppi problemi. Non c’è troppo da scherzare.

  7. Settembre 29, 2008 alle 9:39 pm | #7

    se alzi le mani su un ragazzino hai torto e sei uno sfigato qualsiasi cosa ti possa aver fatto…come hai sottolineato anche tu la cosa più “brutta” è che la gente faccia finta di niente…

  8. Settembre 29, 2008 alle 10:25 pm | #8

    se fossi stato presente sarei intervenuto ma contro la deficente che menava calci sputi e insultava e contro il vostro eroe che ha provocato e ha cominciato a menare per prima oltre che a rubare e buttare roba addosso al magazzinieri.
    Proprio il comportomanto succube e a favore dei delinquenti che si legge nel post e in molti commenti è quello che rende questo paese terreno fertili per i delinquenti perchè ci sarà sempre qualcuno a dire poverino che cattivoni che sono le vittime, in fin dei conti stava solo rubando.

  9. Settembre 29, 2008 alle 10:41 pm | #9

    @wolly: Non difendo, infatti non detto che sono innocenti o colpevoli. Io ho detto che la reazione è stata esagerata, e che si dovrebbe intervenire tramite le forze dell’ordine. E comunque è sempre un adulto contro un ragazzino. Può essere comprensibile una loro reazione. Teniamo conto che non sappiamo se effettivamente abbiano rubato. Non viene detto. Ragion per cui resta un video di due ragazzini che bisticciano con degli adulti che hanno una reazione sconsiderata. Poi questa è la mia idea, sbagliata o giusta che sia. Come tu hai la tua ;)

  10. Settembre 29, 2008 alle 10:43 pm | #10

    mi sa che non hai visto il video, chi comincia a tirare calci sputare e menare sono i vostri due eroi, quelli poverini.

  11. Settembre 29, 2008 alle 10:54 pm | #11

    si che ho visto il video wolly, e nel video, da cui non si capisce se partano gli sputi, si vede il ragazzo rientrare e un tipo, il magazziniere o chi non so, entrare diretto contro il monello mettendo le mani alla gola…la ragazza cerca di intervenire ma con poco successo giacchè un gentiluomo la spinge a terra senza troppi complimenti, e via via il tutto. Poi non so…a me pare una cosa esagerata. Poi avrai ragione anche tu.

  12. Settembre 29, 2008 alle 10:59 pm | #12

    Una volta ti avrebbero preso per un orecchio cacciato dal negozio e non ti avrebbero fatto più entrare.
    Io posso anche capire la reazione che ha avuto il commesso, uno magari si stanca di certe situazione e di essere preso per il culo, anche se bloccare uno per il collo e sbatterlo sul bancone in quel modo non può che provocare una reazione violenta. Poi tutto è degenerato. A me quello che spaventa è il continuo verificarsi della giustizia fai da te, la gente si sente legittimata a farsi giustizia da sola e non è un bel segno e noi qui ci schieriamo su chi ha o non ha ragione. Non ha ragione nessuno dei due, uno rubava e l’altro non lo può prendere e sbatterlo sul bancone a quella maniera.

  13. Settembre 29, 2008 alle 11:57 pm | #13

    Gli sputi ci sono eccome… è proprio a questo che mi riferivo prima! E’ ovvio che l’energumeno si è incazzato ancora di più! Sì, dovrebbe dare il buon esempio, però, parliamoci chiaro, se uno ha le palle piene di furti e ragazzini idioti, due schiaffoni non sarebbero da escludere. Ma, ripeto per l’ennesima volta (per non passare da violenta e guerrafondaia!) che in questo caso la reazione è stata eccessiva e i due schiaffoni si sono trasformati in veri e propri atti di violenza gratuita (data anche dalla stazza e dalla superiore forza fisica del commesso).

  14. Settembre 30, 2008 alle 12:17 am | #14

    @Lavyrtuosa: si, ma lo sputo che vedete voi, se c’è è dopo. Dopo che lui ha messo le mani al collo, quindi sto ceppa di sputo, scusatemi, ci sta. E comunque qualcuno ha denunciato, altrimenti col piffero che il wrestler del padovano lo mostrava ai carabinieri. Uno sganassone educativo ci sta. Ma questa e violenza bella e buona e non fa bene. Non serve a nessuno. Men che meno a lui che ora magari rischia pure.

  15. Settembre 30, 2008 alle 1:25 pm | #15

    un episodio indecente, e le reazioni di questi giorni in città lo giustificano…
    ho programmato un post per le 14.45 che ne parla.
    ciao

  16. Settembre 30, 2008 alle 1:32 pm | #16

    @prefe: andrò a leggerlo allora!

  17. Settembre 30, 2008 alle 3:11 pm | #17

    Ciao, perdonami se sarò prevedibile e analitica come detto in altra sede.
    Ciò che mi colpisce è, quando, dopo aver descritto la *tragedia* metti l’accento sulla lega e il caro nord-est.
    Perciò quella che ti voglio fare io è una semplice domanda :
    se quello che vuoi dare con questo post è il messaggio umanitario
    *LA VIOLENZA E’ SBAGLIATA* (i tuoi commenti si basano solo su questo principio), perchè mai metti evidenza che capita di più “nel territorio della lega” quando sai benissimo che non è così?

    Questa, a mio avviso, è strumentalizzazione di un messaggio positivo e universalmente condiviso a favore di una tesi politica che si smonta solo leggendo una pagina di giornale (qualsiasi) e per di più sfruttando la reazione ad un’ingiustizia che non è stata vissuta come tale nemmeno da quelli che le botte le hanno prese, che non si sentono vittime,ed è evidente.
    Infatti il ragazzo non ha fatto la denuncia e se ci sarà un’inchiesta sarà per pura iniziativa della magistratura.
    E perchè allora niente denuncia?
    Scarsità di coscienze pulite da parte delle povere e innocenti vittime ?
    Chi lo sa…il dubbio, permettimi, è legittimo…

    Rimane l’intento politico molto fine e ben strutturato in questa frase “ma molti di questi casi avvengono al nord e nord-est”, messa lì quasi con non curanza, peccato per le tue ragioni,ma sono accaduti fatti ben più gravi altrove, per dirne uno? napoli, il campo nomadi dato alle fiamme sempre in virtù della giustizia fai da te.
    E quindi rieccomi con la domanda, ma sarò un pochino più precisa:
    Usi le tue idee politiche per legittimare i piccoli criminali o usi i piccoli criminali per legittimare le tue idee politiche?

    :)

  18. Settembre 30, 2008 alle 3:32 pm | #18

    “molti, non tutti, ma molti di questi casi avvengono al nord e nord-est dove sono ben radicate sul territorio forze come la Lega Nord che della sicurezza aveva fatto una delle sue bandiere elettorali.”
    Come vedi la frase comprende un’altra parte. In ogni caso durante la campagnia elettorale certe forze hanno puntato molto sul tema sicurezza, e quelle forze sono molto radicate li, e non sono io che lo dico. Di certo la magistratura non ha indovinato che esisteva quel video, qualcuno lo avrà fatto notare, non sono mica indovini. Riguardandolo non credo sia stato il gestore, magari nemmeno il ragazzino, magari un passante. Chi lo sà. La violenza è ovunque, a Roma, come a Napoli, è vero. Ma molti casi sono nel Nord, Nord est. Non dirmi che non è così. Ciò non toglie che il clima di tensione è esteso a tutto il paese. E non sono certo io a fomentarlo coi miei post, ma, alle volte, chi governa con le sue sparate. Io non voglio strumentalizzare nulla. Ma è vero o no che promisero sicurezza..? Si sentono più sicuri? No, perchè altrimenti la gente non reagirebbe così. Non è “un atto di accusa” contro il nord est. Le teste calde ci sono anche qui a Modena. Che credi.

  19. Settembre 30, 2008 alle 3:47 pm | #19

    tu con il tuo post difendi ladri e delinquenti.
    Perchè non te li porti tutti a casa tua?
    Personalmente se dovessi vedere ladri e delinquenti interverrei a favore della/e vittime che per me sono i derubati per te i ladri e i delinquenti.
    Questo vostro continuare a difendere l’illegalità sempre e comunque è ciò che ha portato il paese ad avere paura a non sentirsi protetti perchè i “migliori” continuano a difendere i criminali e non le vittime.
    Basta con la difesa ad oltranza della feccia e che le persone oneste e per bene si difendano anche da chi è complice dei delinquenti difendendoli sempre e comunque.

  20. Settembre 30, 2008 alle 3:58 pm | #20

    wolly continuo a ribadire che non c’è prova che quelli abbiano rubato. Perciò, se è vero ciò siamo sempre al punto di partenza. Ossia che in questo caso sbaglia il commerciante. Poi, io non difendo l’illegalità. Io non avrei fatto nemmeno l’indulto. Sai che su certe cose non dissento troppo da certe tue idee. L’illegalità purtroppo parte dall’alto, lo stesso che fomenta certe tensioni. E su questo non ci piove. Destra o sinistra.

  21. Settembre 30, 2008 alle 4:09 pm | #21

    Paz, se diffondi una notizia attraverso il tuo blog, se su questa notizia fondi le basi per promuovere le tue ideologie, ti assumi una responsabilità, metti il link ad un video,
    ne scrivi per una moltitudine di righe e in due parole di commento mi cadi come un pero e si capisce che non hai nemmeno letto l’articolo tre righe sotto il video???
    Perchè poche poche righe più in basso la faccenda del video è spiegata e bene anche, infatti fa parte del circuito interno del supermarket e ci sono perfino delle responsabilità da chiarire
    sulla sua distribuzione…
    E anzi è spiegata TUTTA la faccenda, anche chi sono i tuoi idoli,eh.

    Tu hai davvero difeso a spada tratta una situazione tale solo vedendo il video e non leggendo l’articolo?
    Tu hai ipotizzato tutto senza aver perso un minuto ad informarti
    sul fatto di cronaca che hai usato per il tuo blog?
    E allora di cosa parlavi di aria che l’articolo non l’hai letto,
    hai piantato sta storia senza conoscere i fatti, davvero questo è troppo.
    Per tua informazione l’articolo è sotto il video ed era facile da trovare, ha il titolo rosso con le parole grandi.

    Denunci un fatto su cui non ti sei documentato, continui a fare del qualunquismo politico…
    mi spiace passo, ritengo questo atteggiamento estremamente presuntuoso e un’offesa all’intelligenza di chi ti dedica il suo tempo leggendoti.
    Passo e chiudo.

  22. Settembre 30, 2008 alle 4:21 pm | #22

    ma mi prendi per scemo natzuka? Ho letto che non erano nuovi alla frequentazione del posto. Infatti io non ho mai detto che fossero o meno innocenti. Io parlo, e forse non è chiaro e mi spiace, del fatto che in ogni caso il proprietario doveva rivolgersi alle forze dell’ordine, e non reagire in quel modo. Lui alza le mani, e sbaglia. Anche se loro avessero rubato dei biscotti. C’è la legge, no? Allora cosa facciamo? Andiamo in giro armati a sprangare tutti quelli che ci fanno torto? Capiamoci per una volta. Oh Comunque non lo paghi il blog, quindi s ti pare puoi anche non leggerlo… ;)

  23. Settembre 30, 2008 alle 4:40 pm | #23

    la legge autorizza la legittima difesa, e l’unica cosa che eliminerei da quella legge è l’eccesso di legittima difesa.
    Poi tu per dei ladruncoli puoi anche voler scomodare le forze dell’ordine, il problema è che nel frattempo i tuoi amati ladri se ne sono già andati con il bottino, piccolo o grande che sia.
    Ecco io non sono d’accordo sul fatto che i ladri debbano farla franca sempre e comunque, tu naturalmente sei libero per fare il tifo per loro.
    ciao

  24. Settembre 30, 2008 alle 4:41 pm | #24

    Premesso che questo tono di stizza è fuori luogo, lo è ancora di più la parola scemo, mi pare eccessivo visto che non ti ho mancato di educazione.
    Riporto dall’articolo che hai letto “Quel giovane era da diversi giorni che entrava in negozio. Si mangiava la roba e poi sfotteva i dipendenti.”
    Mangiare senza pagare non è rubare?
    Perchè a Wolly hai detto infinite volte che non si sa se fossero realmente ladri e magari ti era sfuggito.
    Ti ringrazio per questo :
    “Oh Comunque non lo paghi il blog, quindi s ti pare puoi anche non leggerlo”
    E’ il tocco di classe che mi invita a non infierire su chi rimane senza argomenti, ;)

  25. Settembre 30, 2008 alle 4:57 pm | #25

    Non è una scusante per l’eccesso di violenza. Lo ribadisco. Allora se uno viene al mio banco e ruba, e ruba ancora cosa devo fare? Prendo una spranga e lo picchio di botte? Se la giustizia non funziona è perchè nessuno ha mai pensato di rinnovarla, eticamente, ma hanno sempre agito per mero interesse personale. E qui di gente da ringraziare ne abbiamo, da entrambe le parti. I fondi alle forze dell’ordine sono arrivati? Invece di perder tempo con ponti e ponticelli si poteva investire li, ma non si è fatto. Sia coi governi di destra che di sinistra. Non sono comunque senza argomenti. Ma se tu ritieni che picchiare così sia lecito è una tua scelta.

  26. Settembre 30, 2008 alle 5:53 pm | #26

    Non ho mai detto che picchiare qualcuno sia lecito, non mi mettere in bocca parole non mie. Grazie.
    Io ho fatto degli appunti sulle tue imprecisioni(vedi il “non rubare), imprecisioni che non sono stata la sola a notare e che secondo me sono importanti per esaurire appieno l’argomento, ma è evidente che per il tuo metro di giudizio c’è chi è libero di leggere e dissentire, mentre io, visto che non pago, sono stata invitata a non leggere.
    Cosa che sconfessa totalmente il principio di tolleranza di cui parli in questo post.

  27. Settembre 30, 2008 alle 6:52 pm | #27

    “Molti di questi casi avvengono al nord e nord-est dove sono ben radicate sul territorio forze come la Lega Nord che della sicurezza aveva fatto una delle sue bandiere elettorali”. Allora discutiamo un attimo sul problema sicurezza nelle varie parti d’Italia: obiettivamente, tutta questa tensione si avverte maggiormente al nord. Io per 18 anni ho vissuto a Lecce e non ho mai avuto problemi, poi sono arrivata a Parma e mi sono ritrovata a fare i conti con una realtà ben più difficile. Da questo punto di vista mi sento più sicura giù che non qui. Per il fatto del numero in sè dei casi di violenze, ormai, sono quantificabili un po’ ovunque, non solo nel nord-est.

  28. Dicembre 26, 2008 alle 3:23 pm | #28

    tutti pensano che “legittima difesa” voglia dire mettere KO o uccidere direttamente l’aggressore. Il problema è che poi l’aggressore sei tu.

    io odio la violenza sotto qualsiasi forma essa sia espressa.

  29. pino
    Gennaio 26, 2009 alle 10:37 pm | #29

    se rubavano hanno fatto bene a pestarli
    o veramente c’è ancora qualcuno che crede che la giustizia possa arrivare dallo sato?

    seeeee

    lo stato si muove solo quando c’è da rovinare qualche poveretto che ha commesso il “reato” di fidendersi

  1. No trackbacks yet.